decollo parapendio bergeggi

Il decollo per parapendio di Bergeggi

Aprile 2023 porta una “scomoda” novità riguardo il parcheggio dei mezzi per gli amanti del volo libero in parapendio e frequentatori del noto decollo di Bergeggi SV. Ma ovviamente riguarda tutti.

Riportiamo in seguito una comunicazione del Comune di Bergeggi, protocollo N° 3517 del 28 Aprile 2023, pervenuta a tutti gli interessati che per vari motivi frequentano tale zona. Riteniamo utile e doveroso divulgare, in quanto riguarda nuove disposizioni di parcheggio e accesso al decollo per volo libero.

Nessun allarmismo, semplicemente non è più possibile arrivare in decollo in auto e tantomeno parcheggiarla per evitare il degrado del terreno e quindi preservare tutta l’area. Naturalmente la disposizione non riguarda solo chi verrà a volare in parapendio a Bergeggi ma chiunque vorrà arrivare sul noto “punto panoramico”. Infatti questo bellissimo punto panoramico è sempre stato di libero accesso a tutte le auto e frequentato da chiunque H 24 e spesso lasciato sporco con bottiglie anche spaccate e rifiuti vari. Pertanto siamo favorevoli a questa “restrizione green” e continueremo la nostra attività associativa di volo in parapendio biposto a Bergeggi e naturalmente di volo singolo e ci auguriamo in futuro di trovare meno spazzatura sul decollo.

Anzi a voler fare “31”, visto il numero elevato di turisti che spesso sostano per un picnic fronte mare e giustamente utilizzano i cestini per la raccolta differenziata sarebbe opportuno migliorare servizio di raccolta.

Probabilmente la categoria di “volatili” più danneggiata da questo provvedimento è quella dei deltaplanisti che saranno costretti a portarsi in spalla il loro ingombrante e non leggerissimo (ma fantastico) mezzo volante. Tra l’altro quello di Bergeggi era uno dei pochi decolli Liguri che per le sue caratteristiche (tra cui appunto il poter arrivare in auto) si prestava a essere volato in deltaplano. E di questo ci spiace molto considerato che è sempre molto bello vedere e apprezzare le incredibili prestazioni di questi mezzi che hanno dato vita al mondo del volo libero.

nuovo parcheggio decollo bergeggiTuttavia seppur le sbarre obbligheranno le auto a parcheggiare nel piazzale indicato nella mappa, quelli con le moto avranno ugualmente accesso considerato che circolano ovunque senza problemi.

Cogliamo l’occasione per ricordare che dal 1 Maggio al 30 Settembre periodo di apertura della stagione balneare è vietato atterrare in spiaggia pertanto i tutti voli del Ponente Ligure sono chiusi.

Ecco la comunicazione del Comune di Bergeggi:

OGGETTO: ZONA SPECIALE DI CONSERVAZIONE (ZSC) “IT 1323203 ROCCA DEI CORVI – MAO – MORTOU – AREA UTILIZZATA PER IL DECOLLO CON PARAPENDIO E COME STAZIONE DAI RADIOAMATORI SUL MONTE RONCHETTO. COMUNICAZIONE.

Buongiorno, in merito all’area di proprietà comunale, sita sul Monte Ronchetto, all’interno della Z.S.C. “IT 1323203 ROCCA DEI CORVI – MAO – MORTOU”, utilizzata per il decollo con parapendio e come stazione dai radioamatori, con la presente si riporta di seguito quanto emerso a seguito dell’incontro svoltosi presso la sede comunale in data 13/04.

1) il Comune di Bergeggi, al fine di preservare l’area, oggetto di frequente transito e parcheggio abusivo con mezzi a motore e con conseguente erosione del suolo, rammenta che i percorsi indicati in verde nella planimetria allegata (vedere foto seguente)sono sentieri ad esclusivo accesso pedonale, come si rileva anche dalle mappe catastali. Provvederà quindi a rammentare tale limite mediante segnaletica e deterrenti fisici;

2) in attesa che il Comune provveda a posizionare la segnaletica e i deterrenti di cui sopra, i soggetti in indirizzo alla presente dovranno immediatamente farsi carico, tramite i propri canali informativi (siti internet, profili facebook, ec …. ), di fornire ai propri utenti dette informazioni indirizzando a parcheggiare i mezzi esclusivamente presso l’area a Parcheggio individuata come “P” nella planimetria allegata, individuata congiuntamente con il settore PM durante la riunione del 13/04. Ad oggi non ci risulta che i siti internet delle A.S.D. che hanno partecipato alla riunione abbiano ancora implementato i propri siti internet al riguardo;

3) al fine di regola rizzare l’utilizzo dell’area di proprietà comunale per le Vostre finalità, è necessario presentare al Comune di Bergeggi una richiesta (unica per le A.S.d. legate al volo e parapendio) formale con individuazione puntuale della superficie di interesse e di tutte le strutture presenti e/o necessarie.

Si informa inoltre che, il posizionamento di qualsiasi allestimento (stazioni meteorologiche, tappeti, stuoie, ecc …. ) e l’esercizio e utilizzo di qualsiasi webcam su area pubblica dovranno essere preventivamente autorizzati.

Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Bergeggi, lì 28/04/2023