la-vera-focaccia-ligure-
Il Comune di Bargagli (GE) si trova al centro di tre vallate importanti. La Val Bisagno che porta in breve tempo alla Città di Genova e proseguendo alla riviera di Ponente. La Valfontanabuona che giunge sino a Chiavari, Lavagna e la Riviera di Levante. La Valle Scrivia da Busalla e la Val Trebbia da Piacenza con la bellissima Strada Statale 45 tanto amata dai motociclisti e non solo.
E’ servito da una linea di Bus extraurbana ma il modo migliore per muoversi sono l’auto, la moto o la mountain bike attraverso i numerosi sentieri. In circa 30 minuti di auto si arriva nel centro di Genova, città ricca di storia e cultura dove rimarrete affascinati dal suo centro storico, dal porto, dall’Acquario, dalle Chiese i Musei e i Forti sulle alture.
In 35 minuti arrivate nel Golfo Paradiso scendendo magicamente dalle alture al mare nel paese di Sori o Recco con vicino Bogliasco e Camogli. Da Camogli potete prendere un battello per un tour via mare del Promontorio di Portofino con Punta Chiappa, Porto Pidocchio o San Fruttuoso. Non perdete una passeggiata sul Monte di Portofino partendo da San Rocco di Camogli attraverso i magnifici sentieri del Parco a picco sul mare tra vecchie postazioni militari e panorami mozzafiato.
In 50 minuti d’auto arrivate in zona Lavagna/Sestri Levante, località ideali per chi cerca spiagge grandi ma ci sono anche percorsi per escursioni affascinanti come quello tra Riva Trigoso e Sestri Levante attraverso la fantastica Punta Manara che è possibile sorvolare anche volando in parapendio biposto. Dalla stazione FS di Sestri Levante potete prendere il treno e visitare le 5 Terre.
Se cercate il “verde” in 15 minuti arrivate nella bella cittadina di Torriglia nota per i Canestrelli e sede del Parco dell’Antola con il Rifugio, l’Osservatorio e il Lago del Brugneto.
E in 20 minuti si arriva a Casella dove si trova una bella piscina e lo storico “trenino” a cremagliera che collega Genova attraverso le alture. Anche lungo la Val Fontanabuona potete trovare numerosi sentieri e percorsi da trekking o mountain bike come quello che porta al Monte Caucaso o all’imponente Monte Ramaceto.
Se siete piloti di parapendio in cerca di una vacanza di volo, mare e monti è possibile un servizio Guida e navetta con Marco Bini esperto Pilota Tandem con oltre 30 anni d’esperienza di volo in Liguria.
Naturalmente non può mancare uno spazio dedicato all’ottimo cibo locale e se sulla costa sono imbattibili la focaccia al formaggio (di Recco) ed i piatti di pesce nell’entroterra troverete ottime trattorie con prezzi ragionevoli e porzioni abbondanti.
Benvenuti in Liguria! Bea