Mountain Bike in Liguria
Linik utili shop, associazioni, guide
Per essere inserito gratuitamente in questa pagina contattaci
MTB in Liguria:di tutto e di più
Sicuramente una delle zone più significative ed organizzate per l’attività di Mountain Bike è il Finalese (SV). Sono presenti diverse organizzazioni molto efficienti oltre una vasto numero di percorsi di tutti i livelli, servizi shuttle e Bike-Park.
Se siete da queste parti è assolutamente consigliata se non inevitabile una visita a Final Borgo, spettacolare cittadella capitale dell’outdoor Ligure.
Tuttavia negli ultimi anni gli appassionati di mountain-bike sono aumentati notevolmente anche grazie alla diffusione dell’E-bike che ha reso più accessibile il difficile territorio Ligure.
Pertanto altre località Liguri come Varazze, Sestri Levante hanno investito e stanno investendo energie e risorse per lo sviluppo di strutture e servizi dedicati al crescente mondo mountain-bike.
Ma è solo grazie ad appassionati e associazioni locali che in zone come il Golfo Dianese troviamo il Trail delle Antenne con lo spettacolare Salto nel Blu un trampolino di lancio sul mare ormai noto in tutta Europa ed altri percorsi come San Rocco e i Maiali.
Anche nella bella cittadina di Varazze, già nota per le magnifiche onde da Surf, si può pedalare su vari sentieri che ruotano attorno al Santuario della Madonna della Guardia fino a lunghe discese dal Parco del Beigua. Per il Bike Shuttle potete contattare i ragazzi di Bit_Freride.
Spostandoci verso Levante arriviamo nella splendida Genova che seppur città di mare offre nelle immediate alture molte possibilità di pedalare partendo persino dal centro città.
Dei veri Urban-Trail in particolare nella zona del Righi dove i sentieri si snodano tra i meravigliosi Forti di Genova e le “créuze”che collegano la città. Non a caso Genova ha ospitato la Red Bull Cerro Abajo 2024.
Passiamo all’immediato Levante Ligure zona ricca di molti percorsi semplici o più tecnici come la Discesa delle Mimose sulle alture di Sestri Levante rivolto in particolare ad enduristi.
Altro trail molto bello nel Levante è quello di Monte San Giacomo nel Comune di Cogorno, lungo il quale si trova anche un Decollo per Parapendio da cui con Marco Bini potrete volare in parapendio biposto con vista sul Golfo del Tigullio.
E naturalmente in tutta la Liguria è possibile organizzare anche percorsi di diversi giorni con pernotti in strutture Bike-Friendly come il B&B Casa Bea a Bargagli (GE) situato proprio lungo la Via del Mare che porta da Varzi (PV) al Golfo Paradiso (GE).
Ad esempio la famosa Alta Via dei Monti Liguri è percorribile in Mountain Bike in circa 5 giorni ma volendo in qualsiasi momento si può scendere rapidamente verso il mare attraverso i moltissimi i sentieri di collegamento tra la costa e le alture Liguri.
N.O.R.B.A. Rules
La NORBA – National Off Road Bicycle Association (Associazione Nazionale Ciclisti Fuoristrada), è nata negli Stati Uniti con lo scopo di elaborare un codice di comportamento in cui sono elencati una serie di consigli ai quali ogni appassionato di mountain bike dovrebbe scrupolosamente attenersi.
LE DIECI REGOLE NORBA:
1 Dare la precedenza agli escursionisti a piedi: la gente giudicherà la MTB dal vostro comportamento. In quanto novità essa potrebbe non essere vista positivamente dagli altri.
2 Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e nel sorpassare altri escursionisti in bicicletta o persone che fanno trekking in montagna, facendo in modo che si accorgano della vostra presenza in anticipo.
3 Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo che vi si possa incontrare qualcuno. L’andatura va commisurata al tipo di terreno e all’esperienza di ciascuno.
4 Rispettare le proprietà pubbliche e private inclusi i cartelli segnaletici, lasciando i cancelli così come sono stati trovati. Siate sempre gentili con i proprietari dei fondi.
5 Essere sempre autosufficienti. Meta e velocità media verranno stabiliti in funzione dell’abilità personale, dell’equipaggiamento, del terreno, delle condizioni metereologiche esistenti e di quelle previste.
6 Non viaggiare da soli in zone isolate e se si devono compiere lunghe distanze comunicare la destinazione e il programma di viaggio. Portare sempre con se un cellulare e gps.
7 Rispettare la filosofia del ciclo escursionismo tesa al minimo impatto con la natura. Limitarsi a scattare fotografie e a lasciare impronte leggere portandosi via solamente bei ricordi.
8 Essere sempre autosufficienti. Meta e velocità media verranno stabiliti in funzione dell’abilità personale, dell’equipaggiamento, del terreno, delle condizioni metereologiche esistenti e di quelle previste.
9 Non viaggiare da soli in zone isolate e se si devono compiere lunghe distanze comunicare la destinazione e il programma di viaggio. Portare sempre con se un cellulare e gps.
10 Rispettare la filosofia del ciclo escursionismo tesa al minimo impatto con la natura. Limitarsi a scattare fotografie e a lasciare impronte leggere portandosi via solamente bei ricordi.
Escursioni , noleggio Mountain Bike in Liguria
Liguria Adventure A.S.D. non organizza escursioni in Mountain Bike, E-Bike o noleggia biciclette. Questa pagina solo scopo informativo generale.
Per avere informazioni dettagliate o prenotare un’escursione di Mountain Bike devi contattare Associazioni e/o professionisti come le Guide MTB specializzati in questo settore. In alternativa puoi cercare in rete.
Puoi contattarci scrivendo un messaggio sms, whatsapp, email o compilando l’apposito modulo. Se possibile cercheremo di aiutarti.
Se sei un operatore del settore puoi essere inserito in questa pagina.