About Liguria Adventure A.S.D.
In rete dal 2004 Liguriadventure.it è stato senza dubbio il primo sito in assoluto dedicato a sport e avventura in Liguria. Un progetto innovativo ed ambizioso nel quale particolare attenzione è rivolta a parapendio, parasailing e paracadutismo ma è ricco d’ informazioni su molte attività out-door come canyoning, trekking, mountain bike, surf, canoa ecc.
Dopo 20 anni Liguria Adventure A.S.D. è ancora operativa, aggiornata ed in regola con la “Riforma dello Sport” entrata in vigore a Luglio 2023. Iscritta al CONI col numero n°17538 ( Dipartimento dello Sport) e registro R.A.S.D.
I nostri istruttori sono lavoratori dello sport con regolare contratto per garantire la nostra e vostra tutela.
Crediamo nella collaborazione reciproca, ecco perché offriamo a specialisti di sport e avventura in Liguria uno spazio gratuito sul nostro sito ed a voi il modo di contattarli direttamente senza inutili intermediari che di outdoor e Liguria non sanno nulla.
Infatti non troverete nei “cofanetti” o siti di agenzie e rivenditori le nostre attività principali come volo tandem in parapendio, lancio tandem con paracadute e parasailing. Oltre alla nostra importante esperienza noi ci mettiamo la faccia, siamo sul campo in prima persona pronti a rispondere alle tue domande.
Promuoviamo Sport e Avventura perché pensiamo che il Turismo Sportivo sia una risorsa fondamentale per la Liguria ma diffidiamo da chi improvvisa o non rispetta le normative vigenti.
Perchè per noi SAFETY FIRST ! E’ possibile praticare in totale sicurezza sport d’avventura, spesso erroneamente chiamati “sport estremi” solo affidandosi a persone competenti che dedicano energia, tempo e risorse a tali attività.
Il Team storico
Marco Bini “Lo Sky” In Aria dal 1983, è stato tra i primi Piloti Tandem di Paracadutismo e Jump Master della United States Parachute Association in Italia presso l’Accademia Italiana di Paracadutismo a Casale Monferrato (AL) verso fine anni 80.
Competitore RW4 e primo Sky-Surfer in Italia ha partecipato ad uno dei primi spot di sport estremi per Brooklyn. Ha partecipato al Record Italiano di grande formazione a 80 elementi, operatore video e tuta alare. Vola in parapendio dal 2001 nella splendida Liguria dove effettua voli in tandem tutto l’anno. (leggi il CV)
Bea “L’insostituibile” Sul campo da oltre 20 anni con grandissime doti organizzative e di comunicazione. Si occupa della pianificazione e logistica di parapendio e paracadutismo: valutazione meteo, location, orari, welcome-briefing, preparazione ed assistenza passeggero in decollo.
Sempre disponibile, col sorriso ed in grado di risolvere qualsiasi imprevisto durante le impegnative giornate di volo. Naturalmente Bea è anche Pilota di parapendio con ottima conoscenza del volo libero in Liguria e della sicurezza in generale.
Andrea “Il Polivalente” Brevetto di paracadutismo sportivo e volo libero in parapendio, Operatore Tecnico Sanitario del Soccorso Alpino di Genova ed Eli-soccorso.
Istruttore Regionale Sanitario, Istruttore della American Heart Association di BLS e rianimazione avanzata ACLS, Dive Master PADI, Brevetto Nitrox.
Appassionato anche di fuoristrada, sopravvivenza e montagna, pratica sci, speleo, ferrate, falesie, torrenti, ecc. Ama tutto ciò che fa “avventura” specie se in gruppo.
The Others E poi ci sono tutti quelli presenti sul nostro sito, “operatori indipendenti dell’outdoor” che gestiscono in modo autonomo le loro attività. Non fanno parte direttamente dell’A.S.D. Liguria Adventure Parapendio e Outdoor ma hanno la nostra stessa infinita passione per natura, sport e avventura in Liguria. Contattaci per qualsiasi proposta di collaborazione.
C.V. Marco SKY Bini, la testa tra le Nuvole dal 1983.
Sono cresciuto a Bogliasco tra mare, surf e piscina dove ho praticato nuoto e pallanuoto a livello agonistico. Nel 1983 alla giovane età di 17 anni e mezzo grazie al consenso miei genitori (in particolare grazie Mamma) ho iniziato paracadutismo sportivo.
Dopo i primi 3 lanci nel cielo di Albenga la mia vita è cambiata ed ancora oggi il desiderio di avventura, adrenalina e sfida rende le mie giornate speciali. Ma come si dice tutto ha un prezzo ed ho fatto scelte importanti solo in funzione di poter “saltare da un aereo”, rinunciando a varie possibilità di studio e lavoro.
Infatti fino a circa metà anni 90 l’unico centro professionale di paracadutismo italiano (dove sono cresciuto) era l’Accademia Italiana di Paracadutismo a Casale Monferrato (AL) e per nessun motivo avrei rinunciato a poterlo frequentare assiduamente. L’obiettivo era solo saltare, saltare e saltare.
In compenso i risultati arrivarono in fretta, grazie anche al fatto che sono stato uno dei paracadutisti sportivi più giovani d’Italia nonchè uno dei primi piloti tandem italiani di paracadutismo nel 1988 a soli 20 anni. E nel 1989 tra i primissimi jump master della U.S.P.A. (United States Parachute Association) che portò in Italia la nuova didattica A.F.F. (Accellerated Free Fall) che rivoluzionando il mondo del paracadutismo sportivo.
Ho partecipato a due record nazionali di grande formazione e due campionati italiani di lavoro relativo RW4. Per due anni ho fatto parte del Marlboro Leisure Wear Team col quale effettuavamo lanci acrobatici in tutta Italia. Nel 1989 ho effettuato i primi lanci di Sky-Surf in Italia partecipando poi nel 1991 come controfigura in uno Spot televisivo per la Brooklyn Stormint.
Nel 1985 sulle alture di Genova ho fatto dei brevi voli utilizzando in modo sperimentale il mio paracadute ad Ala 7 cassoni come parapendio. Erano gli albori ma ero troppo concentrato sul paracadutismo. Ma dal 2002 casualmente ho iniziato a volare in parapendio, nel 2005 sono diventato Pilota Biposto di parapendio certificato dell’Aero Club d’Italia.
Effettuo i miei voli in tandem esclusivamente in Liguria, territorio che conosco molto bene in particolare le zone di Genova, Savona, Sestri Levante e le 5 Terre.
Ho partecipato a 4 corsi S.I.V. (simulazione inconvenienti in volo) di cui il primo in Nepal a Pokhara ai piedi dell’Annapurna, 2 sul Lago di Garda e uno di acrobazia basica in Turchia a Olu Deniz. Ho volato anche in India, Marocco, Messico, Canarie, Francia, Spagna.
Negli anni passati mi sono avvicinato anche alla pratica del canyoning e dell’arrampicata ma ho poi deciso di dedicare energie e risorse solo al volo libero in parapendio in modo da aumentare le mie capacità e conoscenze tecniche. Pertanto il paracadutismo, che rimane il mio primo Amore è ormai attività di solo piacere e relax con lanci di free-style, video riprese o tuta alare (dall’aereo).
Infatti credo che per ottenere il massimo tutte le risorse debbano essere concentrate in una sola direzione che per me è il volo biposto in parapendio in Liguria. Questa scelta e la mia precedente notevole esperienza in aria nel paracadutismo mi permettono avere alti standard di sicurezza nelle procedure.
Inutile dire che volare mi piace molto e cerco di farlo il più possibile perchè più volo più sono allenato e quindi più mi diverto. E se mi diverto io probabilmente si diverte anche il passeggero.
In tutto questo è fondamentale la presenza e il lavoro di Bea che oltre alla logistica dei voli compreso l’analisi meteo ha il compito di contro-verifica di tutte le procedure da me eseguite prima del decollo. Due persone vedono meglio di una.
Blue Skies
Marco SKY Bini – Tandem Pilot – FB Marco SKY Bini – pagina FB Liguriadventure – IG parapendio_liguria_adventure
Contatta il Team di Liguria Adventure A.S.D.
Per informazioni contattarci è semplice! Invia un messaggio sms, WhatsApp un’Email oppure compila il modulo.
Puoi fare richiesta per entrare nel Team di Liguria Adventure A.S.D. o proporre la tua attività sul nostro sito.
Oppure richiedere una Gift-Card personalizzata per volo tandem in parapendio, lancio tandem con paracadute o volo dalla barca col parasailing.
Ti invieremo le indicazioni per il pagare con bonifico o PayPal.