About Us

DNA Dopo quel salto, il 13 Novembre del 1983, la mia vita è cambiata per sempre. Ancora oggi il desiderio di avventura, adrenalina e sfida rendono le mie giornate speciali. Adoro condividere con altri emozioni uniche come quella del volo libero in parapendio.”

Marco SKY Bini (leggi il CV)

Genesi n retIe dal 2004! Senza alcun dubbio Liguriadventure.it è stato il primo sito in assoluto dedicato a sport ed avventura in Liguria con particolare attenzione verso il parapendio e paracadutismo ma rivolto a molte attività all’aperto come canyoning, trekking, bike, surf, ecc. Un progetto innovativo ed ambizioso dedicato a chi offre e cerca Avventura, Adrenalina e Natura in Liguria.

Mission Crediamo nella collaborazione reciproca! Ecco perché offriamo a specialisti di sport e avventura in Liguria uno spazio gratuito sul nostro sito ufficiale liguriadventure.it ed a Voi l’opportunità di contattarli direttamente senza “costosi” intermediari. Promuoviamo Sport e Avventura perché pensiamo che il Turismo Sportivo sia una risorsa fondamentale per la Liguria.

Safety First Diffidiamo da chi improvvisa! Per praticare in totale sicurezza sport d’avventura e adrenalina, spesso erroneamente. chiamatisport estremi”, riteniamo sia fondamentale affidarsi solo a persone che vivono il territorio ligure H24 dedicandogli tutta la loro energiatempo e risorse. Solo questo offre massima sicurezza durante fantastiche esperienze come il volo libero in parapendio, deltaplano, canyoning, surf, immersioni, sup, canoa, paracadutismo, mountain-bike, trekking ecc .

  • Gallery-liguriadventure
  • Gallery-liguriadventure
  • Gallery-liguriadventure
  • seminario-strong-2002-001
  • tandem-strong-001
  • USPA-aff-jump-master-1989-001
  • ATTESTATO-DI-VOLO-VDS-marco-bini-liguriadventure-001
  • agg-biposto-2018-001
  • tandem-parachutes-the-france-2001-001
  • z-hills-florida-1987-jerry-bird
  • parapendio-tandem-monte-beigua-genova-
  • PARAPENDIO-LIGURIA-GENOVA-LIGURIADVENTURE
  • paracadutismo-wing-suit-marco-bini-liguriadventure
  • Marlboro-Leisure-Team-1989-Marco-Bini-Paracadutismo
  • marco-bini-paracadutismo-liguria-genova
  • decollo-da-pendio-con-paracadute-genova-1985
  • 1985-novi-ligure-canopy-a-4-marco-bini
  • 199O marco bini sky surf uscita assiale

Il team

marco-sky-bini-team-liguria-adventure

Marco Bini “Lo Sky” In Aria dal 1983, tra i primi Piloti Tandem di Paracadutismo e Jump Master della United States Parachute Association in Italia presso l’Accademia Italiana di Paracadutismo a Casale Monferrato (AL). Competitore di RW 4, primo Sky-Surfer in Italia e partecipante al record Italiano di grande formazione a 80 elementi, effettua ancora lanci come video operatore e con tuta alare. Vola in parapendio dal 2001 nella splendida Liguria dove effettua voli in tandem tutto l’anno. (leggi il CV)

Bea-Team-Liguria-Adventure

Bea L’insostituibile” Sul campo da oltre 20 anni con grandissime doti organizzative e di comunicazione. Si occupa della pianificazione e logistica di parapendio e paracadutismo: valutazione meteo, location, orari, welcome-briefing, preparazione passeggero in decollo. Sempre disponibile, col sorriso ed in grado di risolvere qualsiasi imprevisto durante le impegnative giornate di volo. E non le mancano certamente conoscenze tecniche di alto livello nell’ambito del volo libero e della sicurezza in generale.

 

Andrea-Team-Liguria-Adventure

Andrea Il Polivalente” Brevetto di paracadutismo sportivo e volo libero in parapendio, Operatore Tecnico Sanitario del Soccorso Alpino di Genova, Istruttore Regionale Sanitario, Istruttore della American Heart Association di BLS e rianimazione avanzata ACLS, Dive Master PADI, Brevetto Nitrox. Appassionato anche di fuoristrada, sopravvivenza e montagna, pratica sci, speleo, ferrate, falesie, torrenti, ecc. Ama tutto ciò che fa “avventura” specie se in gruppo.

 

 

The Others E poi ci sono tutti quelli presenti sul nostro sito, “operatori indipendenti dell’outdoor” che gestiscono in modo autonomo le loro attività. Non fanno parte direttamente dell’A.S.D. Liguria Adventure Parapendio e Outdoor ma hanno la nostra stessa infinita passione per natura, sport e avventura in Liguria.

Se sei un “PRO” Entra nel team di Liguriadventure

C.V. Marco SKY Bini, la testa tra le Nuvole dal 1983.

Sono cresciuto a Bogliasco tra mare, surf e piscina dove ho praticato nuoto e pallanuoto a livello agonistico sin da bambino ma nel 1983 alla giovane età di 17 anni e mezzo grazie al consenso miei genitori (in particolare grazie Mamma) ho iniziato paracadutismo sportivo. Dopo i primi 3 lanci nel cielo di Albenga la mia vita è cambiata ed ancora oggi il desiderio di avventura, adrenalina e sfida è sempre presente e rende le mie giornate speciali.

Ma come si suol dire tutto ha un prezzo compreso l’adrenalina. Nella vita ho fatto scelte importanti solo in funzione di poter “saltare da un aereo”, rinunciando a varie possibilità di studio e lavoro. Infatti fino a circa metà anni 90 l’unico centro professionale di paracadutismo italiano (dove sono cresciuto) era l’Accademia Italiana di Paracadutismo a Casale Monferrato (AL) e per nessun motivo avrei rinunciato a poterlo frequentare assiduamente. L’obiettivo era solo saltare, saltare e saltare.

In compenso i risultati arrivarono in fretta, grazie anche al fatto che sono stato uno dei paracadutisti sportivi più giovani d’Italia, uno dei primi piloti tandem italiani di paracadutismo nel 1988 a soli 20 anni e poi nel 1989 tra i primissimi jump master della U.S.P.A. (United States Parachute Association) che portò in Italia la nuova didattica A.F.F. (Accellerated Free Fall) tuttora in uso in tutto il mondo.

Ho partecipato a due record nazionali di grande formazione e due campionati italiani di lavoro relativo RW4.

Per due anni ho fatto parte del Marlboro Leisure Wear Team col quale effettuavamo lanci acrobatici in tutta Italia. Nel 1989 ho effettuato i primi lanci di Sky-Surf in Italia partecipando poi nel 1991 come controfigura in uno Spot televisivo per la Brooklyn Stormint.

Nel 1985 sulle alture di Genova ho fatto dei brevi voli utilizzando in modo sperimentale il mio paracadute ad Ala come parapendio che era agli albori. Dal 2002 invece ho iniziato a volare in parapendio intensamente e dal 2005 sono Pilota Biposto di parapendio certificato dall’Aero Club d’Italia ed iscritto anche per il 2022 alla F.I.V.L. Effettuo i miei voli in tandem esclusivamente in Liguria, territorio che conosco molto bene in particolare le zone di Genova, Savona e 5 Terre.

Ho partecipato a 4 corsi S.I.V. (simulazione inconvenienti in volo) di cui il primo in Nepal a Pokhara (Annapurna), 2 sul Lago di Garda e uno di acrobazia basica in Turchia a Olu Deniz ma ho volato anche in India, Marocco, Messico, Canarie, Francia, Spagna.

Negli anni passati mi sono avvicinato anche alla pratica del canyoning e dell’arrampicata ma ho poi deciso di dedicare energie e risorse solo al volo libero in parapendio in modo da aumentare le mie conoscenze e tecniche. Anche il paracadutismo, che rimane il mio primo Amore è ormai attività di solo piacere e relax con lanci di free-style, video riprese o tuta alare (dall’aereo).

Infatti credo che per ottenere il massimo tutte le risorse debbano essere concentrate in una sola direzione che per me è il volo biposto in parapendio in Liguria. Questa scelta e la mia precedente notevole esperienza in aria nel paracadutismo mi permettono avere alti standard di sicurezza nelle procedure e valutazioni  durante i miei voli. In tutto questo è fondamentale la presenza e il lavoro di Beatrice che oltre alla logistica dei voli compreso l’analisi meteo ha il compito di contro-verifica di tutte le procedure da me eseguite prima del decollo. Due persone vedono meglio di una.

La formula è molto semplice: più volo più sono allenato, reattivo, sicuro più mi diverto. E se mi diverto io probabilmente si diverte anche il mio passeggero.

Blue Skies
Marco SKY Bini
Tandem Pilot
Per qualsiasi informazione puoi contattarmi scrivendo a liguriadventure@gmail.com profilo FB Marco SKY Bini – pagina FB Liguriadventure – IG parapendio_liguriadventure