Parapendio in Liguria
In volo verso l’Infinito tra mare e monti
Volare in parapendio a Genova e in Liguria 365 giorni all’anno è un sogno che puoi realizzare o regalare con semplicità.
Nessun limite d’età per decollare e provare l’emozione del volo libero, senza alcun motore, solo il vento sul volto e la Liguria sotto i piedi. Un punto di vista speciale accessibile a tutti ma riservato a chi osa.
Volare in parapendio vuol dire entrare in un’altra dimensione, quella degli uccelli, dove ci si muove anche verticalmente sospinti dal vento o nelle correnti ascensionali.
Siamo Bea e Marco “Lo Sky”, vola con noi
Dal 1983 ci occupiamo di Aria e per noi Safety First. Non aderiamo a cofanetti o agenzie perché volare in parapendio è un’esperienza unica, particolare che ognuno vive in modo diverso.
Quindi riteniamo importante il contatto diretto con chi realizzerà questo tuo grande sogno del volo libero. Siamo a disposizione per chiarire ogni dubbio e rispondere alle tue domande.
E saremo al tuo fianco dal nostro incontro alla salita in decollo, durante la preparazione ed in volo fino all’atterraggio. E magari anche seduti ad un tavolo.
Prenota o regala un volo in parapendio
Con un semplice messaggio Whats-App / SMS o Email puoi prenotare il tuo volo tandem in parapendio a partire da 100€ compreso Video e foto HD. Scrivici:
- date disponibili
- nome/cognome
- peso/altezza di chi vola
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Riceverai una conferma e le prime indicazioni. Puoi pagare il giorno del volo in contanti, bonifico istantaneo, PayPal. Ma puoi anche regalare una splendida Gift-Card per un volo in parapendio biposto.
Vola nei migliori decolli per parapendio in Liguria
Non ci fermiamo mai ed in Estate voliamo ancora più alto nel Golfo del Tigullio da 640 mt. con una vista mare mozzafiato da Portofino a Sestri Levante. Ecco i migliori decolli dove provare il volo libero col parapendio in tandem.
Speciale Autunno 24: volo+video e foto HD da 100€
Regala un emozionante volo in parapendio in Liguria
Compila il modulo e richiedi una Gift-Card personalizzata per volo tandem in parapendio, paghi con bonifico bancario o PayPal. Video e foto HD li offriamo noi! Ecco cosa farci sapere per renderla unica come il volo:
- nome/soprannome – di chi vola
- tipo di evento – compleanno, anniversario, Laurea, ecc
- frase/dedica – non oltre 10 parole
- quando serve – la data entro cui vuoi riceverla
Tranne indicazioni differenti la inviamo a te via email o Whats-App pronta per essere stampata e consegnata assieme alle modalità di prenotazione del volo.
Vale 12 mesi con decorrenza dalla data del pagamento. Può essere ceduta a terzi o rinnovata ulteriori 12 mesi pagando le spese per tesseramento e segreteria.
Voli in tandem, corsi, hike&fly, vacanze
Volo Scoperta: veleggiare col vento sul mare – Bergeggi, Spotorno, Finale Ligure, Alassio, Riva Trigoso, Bonassola, Monterosso.
Volo Advance volare con le correnti ascensionali – Alassio, Bonassola, Monterosso.
Volo EnerGy: manovre anti-gravity (da Ottobre ad Aprile).
Volo Didattico: pilotaggio e nozioni base del volo libero in parapendio.
Volo Alta Quota: decollo dal Monte Beigua (Cogoleto) a circa 1.100mt e arrivo in spiaggia (da Ottobre ad Aprile).
Dog Tandem Flight – per chi vuole volare col fedele amico a 4 zampe
Inclusi Video e Foto HD in volo con GO-PRO.
Tandem Hike & Fly: salita a piedi al decollo, briefing tecnico, volo con pilotaggio.
Mini Corso di pilotaggio: 1 o 2 voli tandem didattici, prove di decollo a terra, nozioni base sulla pratica del parapendio in Liguria, meteorologia e attrezzatura da volo libero.
Personal Training: voli didattici in biposto, tecnica base di pilotaggio in dinamica/termica, “ground-handling” – Contattaci.
Vacanza Bed&Fly: servizio Guida per scoprire i decolli di parapendio in Liguria con possibilità di navetta e pernotto al B&B Casa Bea.
La quota di partecipazione comprende
Iscrizione annuale all’Associazione
Noleggio Attrezzatura Completa
Copertura Assicurativa Professionale
Trasporto in decollo – Max 3 persone
Briefing su decollo/volo/atterraggio
Servizio foto e video HD in decollo e volo
Peso passeggero da 25Kg a 110Kg circa
Pick-up service da Stazione/Hotel (entro 10km)
FAQ sul parapendio
Ogni pilota in decollo deve essere in grado di valutare le condizioni meteo, rapportarle alle sue capacità e capire se può volare in sicurezza.
Riguardo il volo in biposto è fondamentale che il pilota tandem sia un “professionista” e non un pilota biposto “della Domenica” che arrotonda lo stipendio.
Inoltre dal Luglio 2023 con la nuova Riforma dello Sport certi “personaggi” dovrebbero essere spariti, quasi estinti. Tuttavia li trovate tranquillamente, magari sui social, celati dietro fantomatici Club di volo, Gruppi di esperti piloti, ecc.
O ancor più facilmente si promuovono attraverso fantastici cofanetti con strepitose offerte speciali.
A voi la scelta.
Voliamo in parapendio biposto in Liguria tutti i giorni dell’anno, meteo permettendo. Ma ricorda che dal 1 Maggio al 30 Settembre non si può atterrare in spiaggia quindi tutti i voli del Ponente ligure sono chiusi. Tuttavia è possibile volare a Levante.
Puoi pagare comodamente dopo il volo in contanti, bonifico istantaneo o PayPal. Il pagamento con bonifico anticipato è necessario solo in caso di richiesta Gift-Card per volo tandem in parapendio. E se vuoi noi facciamo anche la ricevuta!!
Con Liguria AdventureVideo e foto HD in decollo e in volo sono compresi nella quota di partecipazione. E’ anche possibile avere una versione Video editata con musica o Video Social al costo di 30€.
Per volare in parapendio non serve nulla di particolare. Consigliamo scarpe ed abbigliamento sportivo secondo stagione.
In inverno basta una giacca e guanti leggeri, in estate si può volare in pantaloncini e maniche corte ma evitate top e canottiere.
Portate acqua da bere specie se caldo e qualche snack se ci fosse da attendere in decollo.
Tutti possono venire in decollo, considerate che in alcuni casiè necessario percorrere tratti a piedi su sentiero tra i 5 e 15 minuti.
Se necessario effettuiamo anche un servizio pick-up da Stazione/Hotel nel raggio di 10km circa.
Dipende dalla location ma grossomodo considerate circa 1 ora in tutto dal ritrovo ai saluti. Situazioni meteorologiche diverse da quelle previste possono variare l’orario dei voli o impedirne lo svolgimento. Naturalmente la durata del volo dipende in prevalenza dalle condizioni meteo e dal dislivello perchè il parapendio volo libero non è provvisto di motore. Mediamente una buona durata di un volo in biposto è circa 15 minuti, ma o c’è condizione o si plana!
Non dovete venire a volare a digiuno. Potete consumare tranquillamente pasti normali come colazione o pranzo senza esagerare. Evitate cibi particolarmente pesanti e ovviamente bevande alcoliche. A volte in aria ci può essere un pò di turbolenza che causa movimenti tipo in barca.
Volo biposto da Bonassola a Levanto
Che si tratti di volo termico o veleggiato per volare bene ed in sicurezza col parapendio serve il vento giusto, adeguato al contesto decollo/volo.
Pertanto è necessaria un ’accurata analisi meteo in base alla quale si sceglie il decollo “migliore” sperando nell’affidabilità delle previsioni.
Ecco in questo video Bea e Marco in volo biposto alla ricerca delle termiche da Bonassola a Levanto.
Informazioni sul Volo in Tandem e il Parapendio in Liguria
Il volo tandem con parapendio biposto è un “sistema” semplice e sicuro che permette a chiunque di provare il volo libero, cioè quello senza motore. Dimensioni e struttura della vela sono maggiorate ed è certificato (nella taglia classica di 42mq) per portare pesi totali in volo tra i 120 e 220 kg circa.
Il passeggero viene agganciato al centro dei “distanziali ” (uno a destra e uno a sinistra) ai quali sono attaccate le imbragature (o sellette) del pilota biposto (dietro) e del passeggero (davanti). Naturalmente è presente un paracadute d’emergenza (per biposto) posizionato sull’imbragatura del pilota.
Rispetto al volo singolo la fase di decollo richiede maggior attenzione e particolare abilità da parte del pilota in caso di vento forte o assenza di vento, specie nei piccoli decolli della Liguria.
In volo invece cambia poco, si sfruttano vento e correnti ascensionali (termiche) per veleggiare o salire in quota esattamente come gli uccelli.
Blue Skies
Marco Sky Bini – Tandem Pilot Since 1983
Sono piloti di parapendio con regolare Licenza di Volo da Diporto Sportivo Volo Libero dell’ Aero Club d’Italia che attraverso un corso specifico vengono abilitati al trasporto di passeggeri.
Bisogna sottolineare che una “qualifica” non basta a far diventare esperti o professionisti infatti la maggior parte dei piloti biposto svolge quest’attività in modo saltuario.
Personalmente ho fatto la scelta opposta e dedico tutto il mio tempo ed energie esclusivamente al volo in parapendio perché ritengo sia l’unica maniera per garantire massima sicurezza e divertimento ai miei passeggeri.
Inoltre dal Luglio 2023 anche i Piloti biposto sono veri e propri lavoratori sportivi pertanto per essere in regola devono essere inquadrati con regolare contratto, Inps e Inail. La mancanza di tali requisiti può rendere vana la copertura assicurativa oltre rendere fuori legge tale attività.
Le vele classiche da parapendio (escludiamo quelle acro, freestyle, speed-flying, speed-riding e mini-wings) si dividono in 4 categorie principali: A scuola – B basiche – C intermdie – D avanzate – CCC competizione. La categoria B è divisa a sua volta in B basico e B+.
La differenza sostanziale tra le categorie è il rapporto tra sicurezza passiva cioè la capacità della vela di tornare in assetto di volo da sola e le prestazioni cioè velocità ed efficienza.
In poche parole in caso di volo in aria turbolenta una vela avanzata richiede un pilotaggio “attivo” da parte del pilota.
Di conseguenza in caso di “chiusura” più la vela è performante più è necessario l’intervento del pilota per tornare in assetto. Visivamente le vele basiche sono più spesse, larghe e quadrate mentre le vele avanzate più sottili, strette ed allungate.
Le vele da parapendio biposto sono per la maggior parte in categoria B solo alcune aziende propongono anche delle versioni in categoria C.
Ma se la categoria di un parapendio è importante lo è ancor di più il carico alare ossia il rapporto tra peso in volo e superficie della vela ossia la taglia! Si misura in metri quadri e viene scelta in base al peso totale in volo: pilota, imbragatura, strumenti, emergenza, accessori ed il parapendio stesso.
L’omologazione del “peso in volo” indicato dal costruttore mediamente ha un range di circa 20 kg, ad esempio una persona di 70kg volerà una vela intorno ai 24 mq omologata circa 75/95 o 70/90. Questo perché normalmente si aggiungono al peso pilota nudo circa 20 kg di peso complessivo.
La scelta della taglia e quindi del carico alare dipende anche dal tipo di volo che fa in prevalenza.
Bisogna però sottolineare che oggigiorno si possono usare vele, imbragature ed emergenze leggere (light) che abbassano notevolmente il peso totale in volo e quindi permettono anche di scendere di taglia nella vela.
In altre parole una vela classe A o B volata molto carica o persino fuori range sarà molto più reattiva, violenta e “cattiva” di una di categoria superiore volata nel giusto range. Per questo motivo le vele da Acrobazia vengono scelte in base alle capacità: un pilota acro di 80 kg se esperto userà anche una 17 mq se principiante userà una 22 mq.
Volare in parapendio è un’attività molto semplice e sicura solo se viene praticata rispettando regole e concetti base di sicurezza. Esattamente come per altre discipline ma con la sostanziale differenza che col parapendio si vola e se abbiamo sbagliato qualcosa il risultato può essere peggiore che in barca a vela, sugli sci o col wind-surf.
Chiariamo subito che il parapendio non vola in balia del vento, tutt’altro, è pilotato da una persona teoricamente dotata di cervello (oltre che di licenza VDS) il quale lo manovra e ne decide direzione e assetto.
Pertanto se si finisce su un albero non è certamente stato l’albero a spostarsi e se è stata una raffica di vento vuol dire che si doveva passare più lontano o che non si doveva volare.
La valutazione delle condizioni meteo e la decisione se decollare è sicuramente l’aspetto più difficile e delicato del volo libero, richiede molti anni d’esperienza ed una profonda conoscenza della zona di volo specifica.
In conclusione si può dire che in condizioni ottimali e cioè un bel decollo, un bell’atterraggio, situazione meteo/aria adeguate alle capacità del pilota, decollare e fare un bel volo è facile e sicuro. Provare per credere!
In Italia fare il corso di parapendio e ottenere una licenza per Volo da Diporto Sportivo (VDS) – Volo Libero (VL) è molto lungo, articolato e aggiungo noioso. Mediamente, nella migliore delle ipotesi, non bastano 6 mesi ma spesso si arriva a superare i 12.
Non è solo una questione burocratica, ovviamente molto dipende dal vostro tempo libero ma anche dal meteo e naturalmente dalla “velocità” della scuola in cui fate il corso.
Sappiate che tra i documenti necessari per il corso/esame oltre a una normale visita medica e assicurazione è richiesto niente di meno che il ” nulla osta della questura”, quindi se non siete “puliti” rischiate anche di dover chiarire,magari, qualche ragazzata ormai dimenticata.
Al contrario nella vicina
Francia (ma non solo) per volare a livello amatoriale si può fare un’assicurazione sportiva senza alcuna licenza! Inoltre oramai la tendenza “commerciale” delle scuole di volo libero in parapendio italiane è quella di dividere in 2 fasi quello che una volta era un unico corso.
La “comoda” offerta prevede un corso base e un corso avanzato dove il primo consiste in gonfiaggi (simulazioni di decollo) e campetti (voli di pochi secondi). Invece il corso avanzato vi porta fino all ‘esame di licenza VDS dopo almeno 30 voli, solitamente oltre 50, normalmente effettuati tra 6 e 18 mesi. L’esame finale prevede una prova teorica con quiz ed una prova pratica con un volo valutato da una commissione esterna.
Al contrario in altri paesi UE ad esempio la
Spagna esistono corsi intensivi che durano circa 10/15 gg e la licenza viene rilasciata dalla scuola stessa. Un allievo impara di più facendo 30 voli in 10 giorni che 50 o 70 distribuiti in 12/15 mesi.
Il corso intensivo segue il concetto del
corso AFF di paracadutismo dove si salta subito in caduta libera da 4200mt ed in 2 weekend si finisce il corso alla faccia del parapendio.
Ad ogni modo dopo qualsiasi corso il vostro livello sarà comunque praticamente quasi zero.
Il volo libero in parapendio è sicuramente lo sport di volo più economico dopo l’aquilone. Questo è un aspetto molto importante nella scelta di un’attività di volo considerato che sono tutte tendenzialmente costose specie se utilizzano motori o costosi aerei come il paracadutismo.
Dopo la spesa iniziale del corso di parapendio, circa 1400 euro, dovrete acquistare un equipaggiamento completo sempre se non siete stati “gentilmente invitati e consigliati” dal vostro istruttore a farlo durante il corso.
Per darvi un idea sui prezzi del nuovo il costo di una vela basica da parapendio è circa 2500/3000€, l’imbragatura circa 500/700, l’emergenza 600/700€ accessori vari come radio, casco, ecc. altri 300€ per un totale intorno ai 4000€ (poi ci si chiede come mai il volo è uno sport di vecchi).
Naturalmente potete spendere molto meno diciamo intorno ai 1500/2000€ acquistando un ottimo materiale completo usato e revisionato di cui i mercatini sono pieni, purtroppo sono molti quelli che dopo aver conseguito l’attestato di volo abbandonano il volo per svariati motivi e svendono tutto. Ma non sarà certamente la scuola di volo a suggerirvelo.
Come già detto l’obiettivo principale del volo in parapendio è decollare fare quota e spostarsi verso altri punti cercando di tornare al punto di partenza. Questa è la specialità classica del volo libero, quella in cui si cimentano la maggior parte dei piloti e si chiama Cross Country.
Le gare consistono nel percorrere un percorso prestabilito (triangolo) nel minor tempo possibile, il tutto verificato da sofisticati strumenti gps ormai di uso comune anche nel volo libero. Da oltre un decennio però si è affermata anche la specialità
dell’acrobazia che non ha nulla in comune con la “spiritualità” del volo libero.
Infatti personalmente la trovo molto più simile al paracadutismo perché un pilota acro fa più voli (brevi) al giorno ed il suo obiettivo non è assolutamente quello di salire nelle termiche o veleggiare ma “scendere” eseguendo nel miglior modo manovre super tecniche ed adrenaliniche.
Le
gare acro consistono proprio nell’esecuzione concatenata di “figure” per le quali si riceve un punteggio, esattamente come nei tuffi o nel paracadutismo. Sebbene si tratti sempre di parapendio le vele da acrobazia hanno ben poco in comune con le vele da cross.
Anche la specialità di
Hike&Fly si sta diffondendo molto nell’ultimo periodo, consiste nel salire a piedi per poi decollare, possiamo paragonarla allo sci-alpinismo. Gare e raduni sono sempre più numerosi, una vera e propria moda del momento in cui le aziende del settore si sono buttate a capofitto per ovvi motivi producendo equipaggiamenti specifici con pesi veramente ridotti.
Naturalmente un’imbragatura da Hike&Fly che pesa meno di 1 kg non può proteggere come una che ne pesa 4. E un parapendio da Hike&Fly che pesa circa 2 kg non può durare nel tempo come uno standard che ne pesa tra i 4 e 5. A ognuno il suo!
Da ormai diversi anni sono sempre di più gli amanti di Speed-riding e Speed-flying due specialità dove si usano vele a cavallo tra parapendio e paracadutismo.
Lo Speed-riding si pratica in prevalenza con gli sci ai piedi, vele molto piccole tra i 13 e 8 metri quadri. Consiste nello scendere ad alta velocita rasando il terreno e facendo veloci virate lungo ripidi pendii e canaloni in montagna.
Lo Speed-flying è decisamente meno estremo, si utilizzano vele con superfici tra i 13 e 18 metri quadri ed in linea di massima si vola con venti sostenuti lungo la costa ma anche in montagna.
Entrambe queste specialità sono riservate a “volatili” con esperienza, direi più parapendisti nello speedflying mentre lo speed-riding vede tra i suoi praticanti perlo più paracadutisti sportivi molto esperti.
Tuttavia la conformazione della Liguria non è di facile interpretazione a livello climatico, specie quando si tratta di vento.
Diciamo che per volare frequentemente bisogna essere disposti a muoversi tra le due riviere, Levante e Ponente.
E bisogna anche accontentarsi di decolli spesso piccoli e “ignoranti” certamente non paragonabili a quelli di altre regioni come Piemonte, Lombardia e Trentino.
Ma a noi piace volare qui tra le nostre montagne a picco sul mare!
Le vele da parapendio derivano da quelle usate nel paracadutismo sportivo infatti i primi “voli” si facevano proprio con paracadute “ad ala” (rettangolari) 5 o 7 e poi 9 cassoni. In breve tempo si è arrivati a vele specifiche per il volo libero che hanno aumentato rapidamente prima le prestazioni ed in seguito la sicurezza.
Negli ultimi 10 anni le vele da parapendio sono ancora migliorate notevolmente sotto tutti gli aspetti, facilità di “gonfiaggio”, velocità e ovviamente sicurezza passiva. Sottolineo che lo scopo del volo libero è “ spostarsi e fare strada” non solo stare in aria tipo “lampadario”.
Un parapendio scuola di oggi ha più prestazioni di uno da gara di 20 anni fa ed è anche molto più sicuro. Per non parlare dell’imbragature (o sellette) che da semplici “nastri” sono diventate delle “strutture” che offrono altissima protezione, leggerezza e aerodinamica.
Il parapendio ha ormai decisamente superato come praticanti il deltaplano. Molti “deltisti” sono passati al parapendio per due semplici motivi: è più comodo, pratico ed anche più semplice nel pilotaggio.
Diciamo che “tutti” possono pilotare un parapendio ma non un deltaplano che rimane un mezzo con prestazioni decisamente superiori di velocità ed efficienza. Tuttavia tali caratteristiche richiedono appunto maggiori spazi di manovra specie per l’atterraggio.
Ho voluto scrivere quanto costa praticare parapendio perché l’aspetto economico è fondamentale nella pratica di un’attività ed il tempo che possiamo dedicarci deve essere sufficiente a farci divertire. Insomma, il gioco deve valer la candela.
Come ho scritto nella pagina paracadutismo se proprio volete stare in aria sicuramente volare in parapendio è il modo più semplice ed economico ma non per questo più banale. Anzi vi assicuro che in quanto ad adrenalina ne troverete anche volando in parapendio tra le termiche o facendo freestyle/acro.
E probabilmente vicino a casa vostra c’è sicuramente almeno un posto dove si vola con la spesa della sola “benzina” e magari di una comoda navetta che vi porta in decollo. I più fortunati riescono persino a volare nella “pausa pranzo” o in estate quando grazie alle giornate ci scappa il voletto “serale” dopo una giornata di lavoro.
Comunque per fare un bel confronto col parapendio in Liguria qui potete leggere informazioni sulla pratica del paracadutismo sportivo. A voi la scelta!
Blue Skies
Marco Sky Bini
Tandem Pilot – Flying Since 1983
L’energia pulita del volo libero
L’obiettivo del volo libero che sia parapendio, deltaplano o aliante è quello di decollare e restare in aria e non come molti pensano solamente planare. Ma naturalmente tutti i mezzi senza motore (compreso gli uccelli) per “stare su” hanno bisogno di condizioni adeguate ossia di termica (correnti ascensionali) o dinamica (vento moderato/forte). Possiamo quindi affermare che il volo libero, cioè senza motore, si divide in due principali tipologie, quello “termico” e quello “veleggiato“.
Il volo termico, funziona grazie al calore del sole che irradia il terreno scaldando l’aria circostante che di conseguenza “si stacca” e comincia a salire. Sono le famose correnti ascensionali. Ovviamente questo tipo di volo si effettua nelle giornate soleggiate e poco ventose ma l’attività termica dipende anche da altri fattori come temperatura, umidità e pressione atmosferica.
Le termiche sono situate in punti ben precisi come cambi di pendenza, zone rocciose, piccoli centri abitati, ecc. ma la loro presenza non è certa, inoltre dimensione e “potenza” variano anche durante la giornata stessa. Volare in termica richiede una buona tecnica di pilotaggio, intuito, esperienza ed una “comfort zone” ampia considerato che la turbolenza fa parte del gioco, ed i limiti li stabilisce proprio il pilota.
E’ un volo tecnico che si sviluppa verticalmente, permette di salire a quote notevoli anche in Liguria e spostarsi di parecchi kilometri. Infatti le gare di parapendio consistono nell’effettuare percorsi a triangolo nel più breve tempo possibile sfruttando le termiche.
Il volo veleggiato invece si basa sul principio fisico di Venturi, cioè l’accelerazione di un fluido (nel nostro caso il vento) su un ostacolo come un pendio, scogliera, duna, ecc. E’ un volo semplice, panoramico nel quale non si sale molto ma in compenso la turbolenza è praticamente inesistente quindi permette di giocare col vento e fare qualche manovra in velocità.
Solitamente non si raggiungono quote alte perchè si è solo “spinti dal vento” e ci si sposta in modo orizzontale lungo il pendio che come nel caso di una duna può essere alto poche decine di mt ma magari lungo qualche centinaio.
Nel volo veleggiato, chiamato anche dinamica o soaring direzione e intensità del vento devono rientrare in certi parametri altrimenti il volo si riduce ad una planata la cui durata è determinata solo dal dislivello decollo atterraggio. Diciamo che da 300mt in circa 5 minuti si arriva a terra.
Ma da cosa dipende fare un volo termico o veleggiato? Tendenzialmente dal tipo di decollo ossia dall’orografia circostante. Se non c’è un costone (un ostacolo) in cui il vento batte ed accelera spingendoci verso l’alto, non posso veleggiare ma dovrò sfruttare le termiche. E dal lato opposto se sono su una duna o una scogliera a 100mt di altitudine difficilmente avrò possibilità di trovare termiche e fare quota, devo sperare nel vento sostenuto. Tuttavia a parte casi limite queste due condizioni spesso si “mischiano” creando una situazione chiamata termo-dinamica.
Pertanto, considerato che il volo libero dipende in prevalenza dal Sole sia per le termiche che per i venti di brezza è ovvio che se possibile il decollo ideale per volo libero espone a SUD.
Blu Skies – Marco Bini – Tandem Pilot Since 1983
La Riforma dello Sport per maggior sicurezza nei voli tandem
Da Luglio 2023 è scattata la Riforma dello Sport che ha lo scopo di regolarizzare chi lavora in ambito sportivo non professionale. Per fortuna (a nostro avviso) l’attività di VDS cioè Volo da Diporto Sportivo specialità Volo Libero in parapendio rientra come molte altre in questa riforma. E si spera serva ad ridurre i Piloti biposto
“occasionali” della Domenica che ad oggi si celano dietro presunti Club di volo e A.S.D e rivenditori vari di voli.
Avere una “qualifica” non basta più! Chi effettua l’attività di volo in biposto deve essere in regola con la nuova legislazione che naturalmente (e giustamente) ha messo dei “paletti” obbligatori in ambito burocratico e fiscale.
Già da tempo tutte le Associazioni Sportive devono essere affiliate al CONI ( il nostro numero è 17538) e i relativi Istruttori tesserati. Ma da Luglio 2023 i lavoratori sportivi sono tenuti ad essere inquadrati con un regolare contratto registrato all’Agenzia delle Entrate. Non per ultimo è previsto un contributo INPS e INAIL come per qualsiasi altro lavoratore.
Naturalmente per chi si mette in regola tutto questo comporta un aumento dei costi di gestione. Tuttavia quello del volo libero è un settore di nicchia e difficile da controllare quindi, seppur in numero ridotto, sono sempre presenti sul web ed in particolare sui social, presunti piloti biposto o intermediari che non fanno parte di alcun contesto regolare.
Personaggi che arrotondano lo stipendio con qualche voletto occasionale, equipaggiamento dubbio e forse un’assicurazione a vaucher.
Del resto ai “rivenditori di voli in tandem” e cofanetti
vari non interessa la regolarità di chi effettua il loro servizio ma si limitano a fargli firmare un contratto senza nemmeno vederli in faccia e tantomeno verificano la copertura assicurativa.
Per questo motivo consigliamo vivamente di dubitare innanzi a prezzi bassi ed “offerte speciali” per voli lunghi e magnifici perchè i costi di gestione regolare e attrezzature moderne e revisionate, assicurazione professionale non permettono ribassi se si vuole tenere un alto standard di servizio e sicurezza.
Inoltre se le cose sono fatte bene dovreste firmare una liberatoria prima del volo e sappiate che avete il diritto di chiedere a chi vi porta in volo la visione dell’attestato di volo VDS con abilitazione biposto in corso di validità e l’ assicurazione specifica. Non abbiate timore di fronte alla vostra o altrui sicurezza, potete chiedere queste informazioni via email o whatsapp.
Ultimo ma non meno importante chi è in regola non ha alcun problema a ricevere un pagamento tracciabile ed emettere, se richiesta, ricevuta o fattura.
Prenota o regala un volo tandem in parapendio
Per informazioni contattarci è semplice! Invia un messaggio sms, WhatsApp, e-mail oppure compila il modulo.
Per prenotare indica data, numero dei voli, peso/altezza dei passeggeri, località di provenienza e zona di volo preferita tra Levante o Ponente di Genova. Puoi pagare sul posto in contanti, PayPal o Bonifico istantaneo.
Se invece vuoi regalare una splendida Gift-Card personalizzata per volo tandem in parapendio devi compilare ed inviare il modulo.
Ti invieremo le indicazioni per pagare con bonifico o PayPal.