Parasailing in Liguria

parasailing in Liguria

Il brivido di volare sul mare

Da Giugno a Settembre con partenza dalla Base di Lavagna puoi volare in costume e scalzo sul mare della Liguria grazie al parasailing .

Il paracadute ascensionale è un’esperienza fantastica di volo sul mare per tutti senza limiti d’età. Per i minori serve il consenso scritto dei genitori.

Si può volare in singolo, coppia o triplo ed è possibile avere Video e Foto HD durante il volo.

parafaly in Liguria

Un punto di vista unico al mondo

Appesi al paracadute ascensionale a circa 50 mt d’altezza comodamente seduti la vista della costa e del mare è mozzafiato.

Ma ti faremo anche sfiorare l’acqua coi piedi e volare sul mare blu tra spruzzi d’acqua, tanto divertimento, musica ed emozioni.

Decollo e atterraggio avvengono comodamente seduti direttamente sul nostro potente motoscafo.

paracadute ascensionale in Liguria

Prenota un volo in parasailing in Liguria

Per provare il volo in Parasailing (Parafly) nello splendido Golfo del Tigullio singolo o in coppia scrivici un messaggio Whats-App / SMS o Email:

  • data disponibile
  • nome/cognome
  • peso/altezza/età di chi vola
  • zona di provenienza

Pagamento in contanti, bonifico istantaneo, PayPal.

numero Blu emergenza in mare liguria

Come funziona il parasailing

In poche semplici parole il parasailing o paracadute ascensionale non è altro che un grande aquilone a forma di paracadute che vola perchè trainato da un motoscafo. Anche lo svolgimento del volo è molto semplice infatti decollo e atterraggio avvengono direttamente dall’imbarcazione grazie ad un verricello idraulico.

La nostra imbarcazione per paracadute ascensionale (parasailing o parafly) ha una comoda zona di attesa a prua per tutti i passeggeri volanti e non. A poppa via un’ampia piattaforma e un verricello permettono di effettuare in modo semplice e sicuro la manovra di decollo e atterraggio del paracadute ascensionale.

Si parte dal porto di Lavagna tutti assieme (max 6 persone) per giungere in circa 15 minuti di navigazione nella zona idonea al volo a circa 500mt dalla costa. Lo Staff aiuta ad indossare l’imbragatura per poi eseguire la spettacolare manovra necessaria per gonfiare il paracadute al vento. A questo punto i passeggeri vengono agganciati in singolo o coppia e fatti sedere sulla piattaforma, la barca aumenta velocità e viene azionato il verricello che lentamente rilascia la cima (corda) facendovi decollare dolcemente dalla barca ed iniziare un emozionante volo sul mare blu.

In volo il passeggero è comodamente seduto e col parasailing si può volare anche in coppia, si raggiunge un’altezza intorno ai 30 mt, la durata del volo è circa 8 minuti ed il numero massimo dei passeggeri è 6 persone. La permanenza totale in mare dipende ovviamente dal numero dei voli e varia dai 30 ai 90 minuti.

Si può praticare da Giugno a Settembre, non ci sono limiti d’età. La nostra Base è presso il porto di Lavagna facilmente raggiungibile in treno, bus o auto.

Le modalità e opzioni

  • Volo in parasailing singolo

  • Volo in parasailing in coppia
  • Video o foto in volo con GOPRO

  • T-shirt ricordo “Volo Tandem”

La quota di partecipazione comprende

  • Iscrizione annuale all’Associazione

  • Noleggio Attrezzatura Completa

  • Copertura Assicurativa Professionale

  • Viaggio A/R sulla nostra imbarcazione

  • Briefing su decollo/volo/atterraggio

  • Peso passeggero da 20Kg a 110Kg circa

FAQ sul parasailing

Per fare parasailing, chiamato anche paracadute ascensionale o parafly non ci sono limiti d’età. Se minori serve il consenso firmato dei genitori.

L’attività di parasailing in Liguria si effettua naturalmente nel periodo estivo indicativamente da Giugno Settembre. Ovviamente meteo permettendo.

Per prenotare il tuo volo col paracadute ascensionale puoi telefonare, scrivere una mail, sms ma ancor meglio un messaggio con Whatsapp. In alternativa compila il modulo “Contatto” e scrivici più informazioni possibili sulla tua richiesta.

Puoi pagare comodamente dopo il volo in contanti, bonifico istantaneo o PayPal. Il pagamento con bonifico anticipato è necessario solo in caso di richiesta Gift-Card.

Puoi scegliere tra l’opzione Video o foto HD effettuati con GOPRO. Il costo è 20€, viene consegnata dopo il volo. Volendo si può chiedere una versione video editata con musica al costo di 40€ che viene inviata via email.

In barca può far fresco anche in Estate quindi consigliamo portare una felpa o giacchetta leggera. Puoi tranquillamente volare in costume se fa caldo oppure indossare una maglietta ma porta dei ricambi in caso si bagnassero.

Se la sera precedente viene  confermata l’attività di parasailing. Ti dovrai trovare alla nostra Base all’orario stabilito. Una volta saliti a bordo si parte per effettuare tutti i voli previsti. La durata totale in barca è di circa 1 ora. Ci raccomandiamo la massima puntualità.

Come già detto la parte in barca è determinata dal numero dei voli da effettuare, solitamente richiede circa 1 ora. Il volo vero e proprio dura circa 10 minuti.

Non dovete venire a digiuno, potete consumare tranquillamente pasti leggeri normali come colazione o pranzo senza esagerare. Evitate cibi pesanti e ovviamente bevande alcoliche.

Consigliamo di portare qualche ricambio, una felpa o giacchetta leggera in caso facesse fresco e sicuramente acqua da bere e se credi qualcosa da mangiare. Se soffri la barca puoi prendere in modo preventivo qualche prodotto apposito.

Origini del  parasailing

Il parasailing è un paracadute derivato dal paracadute “tondo” usato nel paracadutismo. Ne esistevano due versioni, una americana chiamato Para-Commander ed una francese chiamato Papillon nate intorno a primi anni 60. (N.B. Anche il parapendio deriva dal paracadute da lancio ma quello detto “ad ala” cioè rettangolare)

Il concetto adottato nel paracadutismo era quello di aumentare le prestazioni del classico paracadute rotondo abbassandone la parte centrale (foro apicale) in modo da aumentare la pressione interna dell’aria. Infatti in Italia questo tipo di paracadute veniva chiamato “calotta rientrante“.

E proprio sulla calotta erano praticate delle “aperture” che permettevano di far fuoriuscire l’aria sia nella parte posteriore che laterale. Questo permetteva di avanzare ma era persino possibile cambiare direzione attraverso due maniglie (comandi) nelle mani che se trazionate permettevano di ruotare a destra o sinistra e dirigere il paracadute a piacimento seppur con dei grossi limiti.

Nel paracadutismo sportivo l’utilizzo di questo “strano” paracadute faceva parte della progressione per passare dal paracadute rotondo a quello rettangolare detto ad “ala” .

Grazie a queste caratteristiche il Para-Commander (o Papillon) è stato adottato inizialmente per il parasailing o paracadutismo ascensionale. Tuttavia col tempo sono nate aziende specifiche che costruiscono paracadute e attrezzature in genere specifiche per il parasailing.

All’inizio decollo e atterraggio avvenivano dalla spiaggia e richiedevano manovre precise. Attualmente ci sono imbarcazioni come la nostra specifiche per il parasailing in cui si decolla e atterra direttamente sull’imbarcazione senza nessuna fatica o difficoltà.

Il paracadute da lancio para-commander o papillon

Il paracadute da da lancio americano Para-commander

Attenzione Parasailing-Liguria-Adventure.

Parasailing Liguria Adventure

Prenota o regala un volo in Parasailing in Liguria

Per informazioni contattarci è semplice! Invia un messaggio sms, WhatsApp un’e-mail oppure compila il modulo.

Per prenotare indica una o due date, numero dei voli, peso/altezza dei passeggeri, località di provenienza. Puoi pagare sul posto in contanti, PayPal o Bonifico istantaneo.

Per richiedere una Gift-Card personalizzata per volo in parasailing. Specifica: nome/soprannome – evento (compleanno, Natale, Laurea, anniversario, ecc) – breve frase/dedica – quando vuoi riceverla. Ti invieremo le indicazioni per il pagamento da effettuare con bonifico o PayPal.

Ricorda che il paracadute ascensionale (o parafly) in Liguria è praticabile solo da Giugno a Settembre su prenotazione.