immersioni-diving-in-liguria

Diving, immersioni e apnea in Liguria

Il Cristo degli Abissi a San Fruttuoso di Camogli

Uno splendido e caldo mare tutto l’anno

Diving e apnea sono attività ideali per fare immersioni subacquee in Liguria ed esplorare i suoi splendidi fondali in un mare caldo da Maggio ad Ottobre

Tuttavia anche nei restanti mesi il clima mite della Liguria permette piacevoli uscite in mare “fuori stagione” come per altre attività outdoor acquatiche ad esempio il Surf, Sup o la Canoa.

In questa pagina sono presenti informazioni su corsi da sub e apnea per principianti o avanzati, negozi per noleggio e vendita attrezzatura da sub, escursioni, immersioni, Diving Center e centri PADI in Liguria.

immersioni apnea in liguria

Bombole o apnea a te la scelta

Puoi scegliere se praticare Diving immergendoti quindi con le “bombole” o farlo in modo più naturale e tecnico con l’apnea, se esplorare un relitto, fare pesca subacquea o nuotare semplicemente con maschera e boccaglio.

D’altra parte la costa Ligure alterna continuamente scogliere, calette e spiagge quindi i siti d’immersione sono numerosi e differenti tra loro.

Spettacolari pareti sommerse, secche, grotte e perfino numerosi relitti renderanno indimenticabili le tue immersioni in Liguria, ricche di emozioni sempre diverse.

corsi diving in liguria

Escursioni e corsi per tutti i livelli

Considerate che la maggior parte dei Centri Diving e Apnea si concentrano vicino alle Aree Marine Protette della Liguria: Portofino, Cinque Terre, Isola Gallinara, Isola di Bergeggi, Capo Mortola e Portovenere.

Anche se non riguarda direttamente le immersioni ricordiamo il Santuario dei Cetacei, un triangolo ipotetico nel mar mediterraneo tra Liguria, Francia e Sardegna, particolarmente popolato dai mammiferi marini.

E se non basta puoi abbinare un’ altra attività come Trekking, Canyoning o un Volo Biposto in Parapendio.

buono paracadutismo liguriadventure

Immersioni, noleggio, corsi

Per essere inserito gratuitamente in questa pagina contattaci

L’eco-sitema unico del “Monte”

Il Promontorio di Portofino e la sua splendida Riserva Marina sono sicuramente la capitale della subacquea mediterranea.

Il Monte di Portofino, con la sua forma vagamente quadrilatera ed irregolare si incunea per circa 3 km, nelle acque del Mar Ligure. Divide la Riviera di Levante in due pittoresche insenature: il Golfo Paradiso ad Ovest ed il Golfo del Tigullio ad Est. Queste acque sono indubbiamente tra le più affascinanti al mondo, per storia , vita sommersa e varietà di misteriosi reperti in esse ancora custoditi.

 

Studiata da biologi marini di tutta Europa, oggetto delle prime straordinarie avventure dei pionieri della subacquea, ancora oggi il Promontorio e le sue scogliere sommerse offrono a quanti vi si immergono scenari non visibili in altre zone del Mediterraneo.

Le immersioni nella riserva sono adatte ai subacquei di tutti i livelli, dai neobrevettati ai più esperti. Anche a pochi metri di profondità, infatti, le acque del promontorio riservano incontri e scenari spettacolari.

Il relitto della Haven è situato al largo di Arenzano a circa 80 metri di profondità.
La Haven è attualmente il relitto più grande d’Europa e la sua esplorazione se effettuata in sicurezza è un’esperienza affascinante.

Flora e fauna abbondano, le pareti del relitto sono ricoperte di grandi ostriche, da colorati anemoni gioiello e da altre forme di vita marina. Naturalmente, si possono vedere gronghi, aragoste, gamberi e altri abitanti. Per visitare la Haven è consigliato comunque affidarsi a centri diving specializzati in questa immersione veramente unica nel mar Ligure.

Previsioni meteo vento e mare in Liguria da Windy

SAFETY FIRST

Sempre e comunque

  • Sottoporsi ad una completa visita medica in un centro specializzato in medicina subacquea prima di un corso o della stagione d’immersioni.
  • Sottoporsi ad una preparazione didattica teorico-pratica effettuata da centri competenti ed attrezzati, riconosciuti a livello internazionale.
  • Affrontare l’attività subacquea gradatamente
  • Scegliere le attrezzatura da immersione adeguata alle capacità ed all’attività che si vuole intraprendere seguendo suggerimenti e consigli di istruttori o subacquei esperti.
  • Considerare l’attività in apnea più pericolosa di quella praticata con l’ a.r.a. per la possibilità di sincopi anossiche o riflesse.

Immersioni con A.R.A.

  • Immergersi solo se in perfette condizioni psico-fisiche
  • Non immergersi mai da soli
  • Immergersi solo con i necessari strumenti di controllo dell’immersione e avendo programmato la stessa in ogni dettaglio
  • Prima di immergersi verificare personalmente e/o con l’aiuto di un esperto la perfetta funzionalità di tutte le proprie attrezzature
  • Non immergersi in apnea immediatamente prima e dopo immersioni con A.R.A.
  • Avvisare sempre persone a terra sul vostro programma e gli orari
  • Valutate attentamente le condizioni meteo-marine

Immersioni in apnea

  • Immergersi solo se in perfette condizioni psico-fisiche
  • Non immergersi mai da soli ma con compagno e se possibile esperto
  • Non iperventilarsi eccessivamente prima dell’immersione
  • Non forzare l’apnea oltre i suoi limiti per alcun motivo
  • Evitare l’eccesso di zavorra
  • Avvisare sempre persone a terra sul vostro programma e gli orari
  • Valutate attentamente le condizioni meteo-marine

Contattaci per essere inserito in questa pagina 

Liguria Adventure ASD non organizza immersioni di diving o apnea. L’obiettivo di questa pagina è solo fornire una descrizione generica su come, dove e quando si praticano immersioni in Liguria.

Per avere informazioni su corsi o prenotare un’immersione in apnea o con bombole puoi contattare Associazioni e/o professionisti specializzati in questo settore.

Se non trovi alcun recapito devi cercare in rete in modo autonomo.

Puoi comunque a contattarci scrivendo un messaggio sms, whatsapp, email o compilando l’apposito modulo. Se possibile cercheremo di aiutarti.

Se operi nel settore diving in Liguria puoi chiedere di essere inserito gratuitamente in questa pagina.